Descrizione
Una filmografia selettiva
di Gianni Volpi
con le schede per temi e generi
di Livio Marchese
introduzione di Paolo Mereghetti
con un ricordo di Gianni Volpi di Goffredo Fofi
Una guida per conoscere la storia del cinema attraverso i suoi classici: le opere più significative dalla sua origine a oggi, i grandi film e i grandi registi, senza dimenticare i problemi che l’umanità ha dovuto affrontare dalla sua invenzione a oggi. Non ci si accontenta di una puntuale perlustrazione estetica, si guarda al cinema anche dal punto di vista dei grandi dilemmi civili e morali.
L’evoluzione tecnica permette oggi di recuperare e godere i film di ieri e quelli più vicini a noi attraverso dvd e internet, festival e rassegne, ed è dunque possibile realizzare un sogno lontano: quello di una filmoteca pubblica o privata per titoli essenziali, allo stesso modo in cui lo si fa da sempre con i libri. Un critico di grande valore come Gianni Volpi, recentemente scomparso, ha scelto e “spiegato” con ammirevole chiarezza gli autori e le opere, mentre Livio Marchese propone una carrellata sui temi più rilevanti tra quelli che il cinema ha affrontato, utili a capire il nostro passato e il nostro presente. Questo volume segue quello dedicato a I libri da leggere a vent’anni e precede quello, in preparazione, dedicato ai graphic novel.
Gianni Volpi (1940-2013) ha animato festival, associazioni, riviste e case editrici. È autore tra l’altro di Guida alla formazione di una cineteca (Dino Audino editore 2003) e, in collaborazione con G. Fofi e M. Morandini, di una voluminosa Storia del cinema in più volumi (Garzanti 1995).